Marcello Tarot - Header

Tarocchi dei Gatti Pagani | Stampa |
 

I Tarocchi dei Gatti Pagani

Doverosa premessa: amo tanto i gatti quanto i cani (e amo in generale gli animali, con pochissime eccezioni). Se non sono presenti mazzi a tema canino con i quali offrire consulti è perché non mi risulta vi siano Tarocchi ispirati ai Rider-Waite che raffigurino i cani.

Ciò premesso, passo a recensire sinteticamente il delizioso mazzo dei Tarocchi dei Gatti Pagani, ideato da Magdelina Messina (e delizioso è un termine che l'autrice stessa usa ben due volte nella breve introduzione al mazzo), con illustrazioni di Lola Airaghi.

Carro Tarocchi dei Gatti PaganiCome detto, le illustrazioni si rifanno ai RWS, e ovviamente in ogni carta appaiono dei gatti; a volte suscitano tenerezza altre tristezza, ma sono sempre deliziosi. Non è chiaro perché siano stati definiti pagani, e l'autrice non lo spiega, ma saperlo non è rilevante ai fini dell'uso di questo mazzo. Spesso le immagini sono ricche di simboli alchemici o di altre peculiarità che ti spronano a studiare la carta nei dettagli, e questo è un vero tesoro per chi segue la filosofia dei Tarocchi Comparativi di Valerie Sim.

In giro c'era chi si chiedeva: "Ma abbiamo proprio bisogno di un altro mazzo di Tarocchi a tema felino?" Be', magari proprio bisogno no, ma quando il risultato è delizioso come questo, come si può non apprezzarlo? Smile