Marcello Tarot - Header

Tarocchi di Marco Polo | Stampa |
 

Tarocchi di Marco Polo

«I Tarocchi di Marco Polo descrivono scene, usi, costumi e riti che richiamano i favolosi racconti delle meraviglie d'Oriente descritte da Marco Polo (1254-1324) nel libro "Il milione".» (dal libretto bianco, p. 15)

amanti_marco_polo.jpg«L'artista Severino Baraldi, illustrando con sottile ricercatezza le tavole dei ventidue arcani Maggiori, ha inserito due scene per ogni carta, mettendo così in parallelo e a confronto l'Oriente con l'Occidente.» (p. 15) (Baraldi ha anche magistralmente illustrato i Tarocchi dei Gatti Bianchi e di Ramsete). 

amanti_wirth.jpgI significati divinatori degli Arcani Maggiori sono introdotti da una massima e poi spiegati sinteticamente; possono essere un inizio ma non sono sufficienti anche perché in così poco spazio non si può pretendere di dare spiegazioni che abbraccino i vari campi rappresentati da ogni lamina.

La massima che introduce gli Amanti è "Saper decidere aiuterà a crescere" (p. 17) e la raffigurazione ricorda l'antico nome della lamina ("Le due vie") che indicava la necessità di operare una scelta una volta giunti a un bivio, come è illustrato nella versione dei Tarocchi di Oswald Wirth.

5 Coppe Tarocchi Marco PoloI significati degli Arcani Minori vengono dati in brevi stringhe di parole chiave non sempre appropriate alla carta in questione. Spesso poi non vi sono presenti le immagini numeriche del seme in questione (nel 5 di Coppe non compaiono cinque coppe, p.e.) e si può risalire all'identità della lamina solo grazie alle scritte ai bordi.

8 Spade Tarocchi Marco PoloIn alcuni casi le immagini sono una rielaborazione del corrispondente arcano dei Rider-Waite-Smith, ma non sempre il collegamento è immediato. Certo, se si conoscono bene i RWS si può pervenire a una spiegazione confrontando le carte in questione ma - come dicevo - il collegamento non è immediato; come spesso accade in questi casi, vi può essere talvolta un rallentamento nell'interpretazione oppure un arricchimento o una particolare sfumatura, come da filosofia dei Tarocchi Comparativi di Valerie Sim.

8 Spade Rider-Waite-Smith TarotL'8 di Spade ne è un esempio: pone l'enfasi su ostacoli esterni anziché su quelli imposti dalla propria mente (forza della natura vs. auto-restrizione).

 

 

 

Restano tuttavia alcuni casi nei quali il collegamento sfugge proprio, come p.e. nel 7 di Bastoni o del 2 di Spade, per non parlare del 4 di Spade che fa pensare subito al 9 di Pentacoli.

7 Bastoni Tarocchi Marco Polo   2 Spade Tarocchi Marco Polo
 4 Spade Tarocchi Marco Polo  9 Pentacoli Rider Waite Smith Tarot  9 Denari Tarocchi Marco Polo

Mancano anche le associazioni dei semi agli Elementi tradizionali, e questo si nota soprattutto nelle Carte di Corte che sono pure prive dei tipici animali accompagnatori.

4 Bastoni Tarocchi Marco Polo

Tutto ciò premesso, resta comunque un mazzo nel complesso pregevole, che non presenta particolari difficoltà di lettura e che riserva anche felici sorprese artistiche, come nel caso del 4 di Bastoni qui a lato che non manca mai di trasmettere un'aria di pace e serenità.