Marcello Tarot - Header

Tarocchi delle Sirene | Stampa |
 

Tarocchi delle Sirene

Si tratta di un mazzo che si rifà ai notissimi RWS, con immagini rielaborate da Mauro de Luca e con istruzioni nel libretto bianco scritte da Bepi Vigna e Roberto Roda.

 

retro_sirene.jpgDopo una breve panoramica sulle sirene, che ce ne presenta varianti tratte da diverse mitologie, il libretto bianco alle pp. 17-18 illustra le peculiarità di questo mazzo. "Nei nostri Tarocchi, ispirati al modello Rider-Waite-Smith, le figure tradizionalmente maschili subiscono una variazione e non vengono rappresentate con i Tritoni, bensì con creature femminili. Ciò accade in alcuni Arcani maggiori come il Bagatto o l'Appeso e più spesso negli Arcani minori dove i Fanti e i Cavalieri di tutti i quattro semi sono impersonati da sirene e melusine.

"Negli Arcani Minori il seme di Conchiglie sostituisce il tradizionale seme di coppe. [...] Il seme di Perle sostituisce il tradizionale seme di denari. [...] Il seme di Remi sostituisce i semi di bastoni. [...] Il seme di Tridenti sostituisce le spade dei tarocchi tradizionali." (corsivi miei.) Inoltre, a ogni seme è associato un colore che predomina nelle singole carte: alle Conchiglie il viola azzurro, alle Perle il rosso arancio, ai Remi il rosso marrone e ai Tridenti il blu verde; non si tratta mai di colori decisi, bensì spesso di sfumature che tendono ai colori citati e che donano un'atmosfera particolare al mazzo.

In generale, non mi convincono molto le descrizioni interpretative per gli Arcani Maggiori, mentre sono buone - sotto forma di stringhe di parole chiave (che dovranno poi essere approfondite altrove) - quelle per gli Arcani Minori.

Il metodo presentato trae ispirazione da ciò che Sirene e Tritoni mostrano (la parte di sé dall'aspetto umano, che emerge dalle acque) e ciò che invece nascondono (la parte pisciforme, che resta sommersa).

Torre Tarocchi Sirene   

Se si ha familiarità con i RWS, i Tarocchi delle Sirene non presentano problemi di lettura perché le immagini peculiari di questo mazzo non si discostano da quelle tradizionali. Meritano comunque menzione gli adattamenti - a mio parere azzeccatissimi - che sono stati fatti per due carte e cioè la Torre, che qui diventa un faro che va in fiamme, e l'8 di Remi, con tutti quei remi che fendono l'acqua per far accelerare l'imbarcazione (e infatti a p. 24 come significati troviamo: "Movimento, velocità, corrente inarrestabile."). Smile

8 Bastoni Tarocchi Sirene