Marcello Tarot - Header

Gilded Tarot | Stampa |
 

Gilded Tarot

I Gilded Tarot sono il primo mazzo di Tarocchi creato da Ciro Marchetti (cui fece seguire qualche tempo dopo i Tarot of Dreams e i Legacy of the Divine Tarot), e si tratta di un mazzo bellissimo! Smile

Gilded Tarot Box Ciro Marchetti Barbara MooreO, per meglio dire, si tratta di un'ottima confezione che comprende sia il mazzo di Tarocchi illustrato da Ciro Marchetti sia il libro d'accompagno scritto da Barbara Moore.

I Gilded Tarot si basano sui celebri Rider-Waite-Smith, e - nelle parole dello stesso autore (pp. x-xii)- ne costituiscono un omaggio.

Naturalmente, Marchetti ha incorporato numerosi tocchi personali per garantire l'unicità del carattere del mazzo e per non farne un clone in più dei Rider-Waite. Un tema comune nelle sue opere è l'inclusione di oggetti meccanici, visibili in diversi Arcani Maggiori (ma non solo). Ma Marchetti ha voluto anche porre l'enfasi su Madre Terra, accentuando dettagli di alberi e di pietre, e includendo numerosi animali qua e là, il cui significato spesso dà un di più alla carta, e sta al lettore dire in quale modo.

Il libro d'accompagno è una delizia: scritto in uno stile scorrevole e di immediata comprensione, è perfetto per i principianti ma anche gli esperti ne possono trarre qualche utile informazione e, in ogni caso, si adatta bene al Gilded Tarot, in specie quando ne spiega le peculiarità rispetto ai RWS.

E alla fine di ogni singola carta c'è una chicca che inizia con "Attenti a ..." che presenta i lati estremi di quella lamina, dandone dunque una visione a 360°. È anche per questo che, ripeto, lo trovo un ottimo libro per i principianti: vi sono sì parecchie informazioni, ma non si corre il rischio di un sovraccarico, e allo stesso tempo non è scarno al punto da risultare semplicistico, anzi: fornisce solide basi dalle quali poi espandere le proprie capacità.

Matto Gilded Tarot Ciro MarchettiUn'introduzione particolarissima al "Viaggio del Matto" - sistema interpretativo degli Arcani Maggiori che va per la maggiore negli ultimi tempi - ci viene presentato a p. 37: "Questi simboli rappresentano tutti i tipi di tratti caratteriali. Con quale finirà?" (traduzione mia).

Ruota della Fortuna Gilded Tarot Ciro MarchettiUn esempio di oggetti meccanici cui si faceva cenno più sopra appare nella Ruota della Fortuna la cui descrizione da parte della Moore ho particolarmente apprezzato: anziché parlare di fortuna in senso positivo come fanno molti testi, p. 57 inizia con: "Talvolta vista come Fato, questa ruota spaventa la maggior parte di noi perché il suo ruotare è oltre il nostro controllo." E in effetti più che parlare di fortuna si dovrebbe parlare di cicli di eventi, e tali eventi non necessariamente sono positivi; saranno poi anche il nostro atteggiamento mentale e la nostra capacità di adattamento a farceli percepire in un certo modo.

 

 Temperanza Gilded Tarot Ciro Marchetti

Un esempio di spiegazione di differenze tra l'immagine tradizionale e quella di questo mazzo ci viene da p. 65: "Una donna focosa, piena di passione e di vita, è forse un'immagine incongruente per una carta che significa moderazione. Così come le sfingi d'oro e d'argento nel Carro, le coppe d'oro e d'argento rappresentano degli estremi. Temperanza significa miscelare o fondere, proprio come questa donna sta temperando degli estremi di qualunque tipo (comportamento, credo, sentimento). Ha imparato a temperare la propria vita in modo tale da poter mantenere ed esprimere perfettamente la sua passione."

Temperanza Rider Waite Smith Tarot 
 10 di Coppe Gilded Tarot Ciro Marchetti

Nel 10 di Coppe notiamo l'assenza della figura maschile che è invece presente nella sua controparte RWS. Ma l'artista ha creato l'immagine come se fosse lui stesso a tornare a casa dalla sua famiglia dopo il lavoro, e la scena mostra la contentezza e la gioia che sente. Questa carta inoltre è uno degli esempi di arricchimenti animali, con le api industriose e il gatto giocoso, e tutti contribuiscono a un'immagine di vite armoniose prive di conflitti (p. 99).

 
10 di Coppe Rider-Waite-Smith Tarot 
 
 10 di Spade Gilded Tarot Ciro Marchetti

Decisamente meno inquietante è il 10 di Spade di questo mazzo rispetto a quello dei Rider-Waite. Ma i significati non differiscono gran che, e infatti vi si possono riscontrare anche quelli tradizionalmente associati a questa carta, però l'enfasi è su una visione positiva della fine delle angosce anziché sulla disgrazia in sé (p. 108).

 
 10 di Spade Rider Waite Smith Tarot

Notiamo altre differenze nel 6 di Spade, nel 3 di Pentacoli e nel 6 di Pentacoli, nei quali troviamo soggetti che stanno soli nella figura anziché accompagnati da altri, ma - di nuovo - non si tratta di differenze che sottraggono qualcosa al mazzo, anzi: aggiungono, come ci insegna la filosofia dei Tarocchi Comparativi di Valeri Sim, e lo stesso vale per il Cavaliere di Coppe che qui appare insolitamente agitato al contrario della sua immagine normalmente placida.

Back Gilded Tarot Ciro MarchettiConcludo ripetendomi: un'ottima confezione di mazzo + libro, che mi sento altamente di raccomandare! Smile